Sabato 29 marzo 2014, vicino piazza Re di Roma, precisamente all’interno 1 di via Sciacca n. 26. Nel pomeriggio abbiamo presentato, il bed & breakfast Nasoni di Roma.
Abbiamo aperto le sue porte. Lo abbiamo esplorato camera per camera, lo abbiamo conosciuto con il sottofondo musicale di Davide Finesi, lo abbiamo letto e sentito con le parole dei poeti, lo abbiamo ammirato con le foto dei suoi fotografi. Abbiamo brindato e festeggiato quello che è stato il lavoro di circa 6 mesi; la nascita dell’idea creativa, ricercare le informazioni sulle fontane, la scelta delle poesie, gli scatti per Roma, la ristrutturazione dell’appartamento, la stampa di tutto il materiale da mettere in mostra. Piano piano l’idea astratta si è trasformata in realtà.
Nasoni di Roma è unico nel suo genere, forse la prima esperienza nel panorama italiano, il primo bed & breakfast artistico della Capitale. Il nome prende spunto dal soprannome del cannello delle fontanelle pubbliche che offrono acqua potabile al popolo romano sin dal 1874. Le cinque camere e l’area comune sono dedicate ad alcune delle fontanelle rionali di Pietro Lombardi costruite per omaggiare dei rioni della città. Ogni camera ha opere d’arte di artisti emergenti del territorio nazionale. I poeti coinvolti siamo, Leone Antenone detto Scartaccia, Claudio Porena e Ivan Tresoldi; mentre i fotografi sono Daniele Romaniello e Gabriele Verdini.
Concludo legando i miei ringraziamenti agli artisti che si sono fatti coinvolgere, a Luca Tripiedi che ha lasciato spazio all’arte nel suo bed & breakfast, a Marco Casini e la sua agenzia di comunicazione Creabit Studio per essere stati il tramite tra me e Luca e a tutti gli ospiti intervenuti al vernissage.
31 marzo 2014
Leone Antenone detto Scartaccia
Fotografie
Daniele Romaniello
Gabriele Verdini
Poesie
Claudio Porena
Canzone del rione a tre pizzi
La tropea
Mercato 1
Nasoni di Roma: vernissage
Testaccio
Storia 1
Ivan Tre Soldi
Prima di trina, poesia per la Fontanella delle Tiare
Seconda in terza, ritratto mio nonno marinaio la Fontana del Timone
Tre di te poesia per le botte e la sua Fontana
Scartaccia
A spasso
LOde a Pasquino
Naufrago
Uva che passa
Verso bestiale
Gli indirizzi delle fontanelle
Fontanella dei Libri
Fontanella del Timone
Fontanella delle Anfore
Fontanella della Botte
Fontanella dei Monti
Fontanella delle Tiare