Er Pallonaro,
poesie 2011-2013
di Leone Antenone
e altri autori
ISBN 978-88-98370-07-8
“Poesie a Palloncino”: devo essere sincero che quando ho sentito per la prima volta questa definizione, non sapevo minimamente di cosa si trattasse, ma nello stesso tempo mi è piaciuta… essendo “clown” queste due parole fanno parte vitale del mio vocabolario e del mio modo di essere. Poi mi sono accorto che era un modo di giocare con le parole e allora mi è piaciuta ancora di più… giocare vuol
dire non prendere troppo sul serio (e noi clown non prendiamo sul serio quasi nulla). “Giocare” per cercare comunque di dare emozioni… e questo credetemi… non è poco.
David Larible
“Quel Leone di un Antenone”
Improvvisa. Declama. Recita. Incantando. Fin da piccolo. Con un sorriso sornione. E lo sguardo serio. Tra i tavolini di un bar. Assieme agli amici di sempre. Le rime diventano versi. I versi si raccolgono in poesie.
Dalle vie del quartiere (Casal Bertone natio, Villa Gordiani adottivo) ai palcoscenici letterati il salto non è certo breve ma sicuramente avvincente: partecipa al concorso LetteraturaViva del MArteLive aggiudicandosi il premio “Abraxa Teatro”, è tra i vincitori del “premio SMS” nell’ambito del prestigioso “Premio Laurentum”, recita con la “Compagnia della Romanità”, partecipa al “Reggae Circus” vestendo i panni dell’ ormai collaudato clown-poeta “Scartaccia”
Amante del tressette (“Cor bionno”) e del biliardino (in attacco) Leone ha la mente variopinta e lo sguardo colorato. Ne “Er Pallonaro” torna a giocare con le parole. Come solo lui sa fare.
Classe 1981 è uno tra i pochi veri giovani artisti dell’attuale panorama romano: cuore periferico, animo gentile.
Simone Roselli
Commento di Claudio Porena
Commento di Massimo Gargiulo
Commento di Vincenzo Luciani