Regina, reginella è un classico gioco d’infanzia che si gioca di gruppo. Per giocare i giocatori dovranno eseguire gli ordini della Regina e camminare al passo degli animali, che lei indicherà, per raggiungerla e prendere il suo potere. La Regina, scelta a sorte, si posizionerà contro un muro e non si volterà finché non verrà toccata. Gli altri giocatori si allineeranno ad una decina di passi di distanza dalla Regina e a turno le chiederanno: “Regina Reginella, quanti passi devo fare per arrivare al tuo castello con la fede e con l’anello, con la punta del coltello?”.
Allora la Regina risponderà indicando il numero e il tipo di passi che il giocatore dovrà fare: ad esempio “un passo da formica”, sarà un passo fatto appoggiando il piede con il tallone che tocca la punta, oppure “un passo da lepre!” sarà un salto, “due passi da gambero!” corrisponderanno a due passi all’indietro.
Attenzione: la Regina dovrà scegliere tra quegli animali il cui passo è stato concordato ad inizio del gioco da tutti i giocatori del gruppo.
I giocatori, invece, possono alterare la loro voce per non far capire a che distanza sono arrivati, ma devono fare la richiesta in modo chiaro e rispettoso. In pratica la Regina ha in mano esito e durata del gioco, perché può liberamente assegnare ai giocatori i passi più sfavorevoli oppure quelli che consentono loro di raggiungerla mettendo fine alla gara. Vince chi raggiunge per primo la Regina, diventando Regina a sua volta.
Andrea Catalani